Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Valeggio sul Mincio candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

Valeggio

Il Comune di Roverbella appoggia la candidatura di Valeggio sul Mincio a capitale italiana della cultura 2028

Data di Pubblicazione

05 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Con una lettera di intenti, il Comune di Roverbella ha offerto il proprio sostegno alla candidatura di Valeggio sul Mincio a capitale italiana della cultura 2028. Questo il testo della missiva:

Al Comune di Valeggio sul Mincio

È con sincera convinzione che il Comune di Roverbella desidera esprimere il proprio pieno sostegno alla candidatura del Comune di Valeggio sul Mincio al titolo di Città italiana della Cultura.

Valeggio sul Mincio incarna, in modo autentico e straordinario, quel connubio tra storia, arte, natura e tradizione che costituisce la vera essenza dell’identità culturale italiana. La ricchezza del suo patrimonio, che spazia dalle testimonianze storico-monumentali al fascino paesaggistico del fiume Mincio, fino alle tradizioni enogastronomiche che lo hanno reso celebre ben oltre i confini nazionali, rappresenta un esempio luminoso di come la cultura possa essere motore di sviluppo e coesione.

La candidatura di Valeggio sul Mincio non è solo il riconoscimento di un valore intrinseco e consolidato, ma anche l’occasione per rilanciare una visione ampia di territorio in cui le comunità locali si riconoscono come parte di un sistema interconnesso, capace di generare nuove opportunità sociali, economiche e turistiche. Il Comune di Roverbella considera infatti questa sfida non come un traguardo isolato, bensì come una prospettiva condivisa di crescita per tutto il tessuto territoriale che unisce la provincia mantovana e quella veronese.

Siamo profondamente convinti che la designazione di Valeggio sul Mincio a Città italiana della Cultura rappresenterebbe non solo un giusto riconoscimento al lavoro di valorizzazione già intrapreso, ma anche un importante stimolo per ampliare l’offerta culturale, rafforzare la collaborazione tra enti e comunità, e attrarre nuove energie, risorse e progettualità in grado di accrescere la qualità della vita delle nostre comunità.

Il Comune di Roverbella intende quindi confermare la propria piena disponibilità a sostenere e ad accompagnare questa candidatura, promuovendo sinergie concrete e partecipando attivamente alle iniziative che, auspicabilmente, prenderanno forma attorno a questo ambizioso percorso.

Con l’auspicio che il valore e la forza di questa proposta possano essere riconosciuti a livello nazionale, rinnoviamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno più convinto, certi che Valeggio sul Mincio saprà onorare con impegno e passione il titolo di Città italiana della Cultura.

Ultima modifica: venerdì, 05 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri