Ecomuseo delle risaie, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano - .: COMUNE DI ROVERBELLA (MN) :.

Ecomuseo delle risaie, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano

Con l’approvazione il 12 luglio 2007 della legge regionale n. 13 “Riconoscimento degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici” la Regione Lombardia ha posto le basi per la costruzione del sistema ecomuseale lombardo. Ispirandosi a questa legge regionale i Comuni di Castel d’Ario, Roncoferraro, Bigarello, Villimpenta, Castelbelforte, Bagnolo San Vito, Roverbella, Villimpenta hanno sostenuto la nascita dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano, riconosciuto nell’anno 2008. Le parole chiave della denominazione sono: risaia, fiume e paesaggio rurale, peculiarità dei territori che lo costituiscono. Per approfondimenti visitare il sito: www.ecomuseomantova.it.