Avviso Pubblico - .: COMUNE DI ROVERBELLA (MN) :.

Avviso Pubblico

Il Sindaco, Dott.ssa Antonella Annibaletti, rende noto mediante pubblico avviso che sono pervenute numerose segnalazioni in merito alla circolazione, sulla pubblica via e in aree pubbliche, di cani allo stato libero, nonché sull’abbandono di escrementi animali sul suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale e nei giardini pubblici destinati alla ricreazione e allo svago.

Non si tratta di randagismo, ma di incuria di alcuni detentori, che permettono agli animali di circolare fuori da ogni controllo, con potenziale pregiudizio per l’incolumità dei cittadini, degli altri animali e delle cose.

Siffatti comportamenti, oltre al potenziale pericolo per la pubblica incolumità, recano disagio, per l'evidente assenza del dovere civico di provvedere alla custodia e al controllo dell’animale e alla raccolta degli escrementi abbandonati sul suolo.

Va ricordato che il proprietario di un cane è ritenuto responsabile del controllo e della conduzione dell’animale e risponde civilmente e penalmente dei danni e/o lesioni a persone, animali o cose da questo cagionati; parimenti, chiunque detenga a qualsiasi titolo un cane non di sua proprietà ne assume ogni responsabilità per il tempo in cui ne ha custodia.

Ritenuto doveroso  intervenire al fine di prevenire e reprimere tali condotte, per garantire a tutti i cittadini il diritto a vivere le vie, le piazze e gli spazi verdi roverbellesi in tranquillità, sotto l’aspetto sia della sicurezza, sia dell’igiene, con il presente avviso

SI INVITA CHIUNQUE CIRCOLI CON CANI SU SUOLO PUBBLICO

AD OSSERVARE LE  SEGUENTI

REGOLE DI CONDOTTA
(redatte in conformità al T.U.LL.SS. 27/07/1934, all’Ordinanza del Min. Salute 06.08.2013, prorogata con ord. del 28.08.2014 - G.U. N. 208 del 08.09.2014, al Regolamento di Polizia Urbana, al Regolamento Comunale d’Igiene e al Regolamento per l’uso delle aree verdi e dei parchi giochi)
-         UTILIZZARE SEMPRE IL GUINZAGLIO durante la conduzione dell’animale sulle pubbliche vie e piazze;

-         RISPETTARE il divieto di accesso nelle aree verdi e nei parchi giochi ai cani, salvo il caso che siano condotti al guinzaglio o siano dotati di idonea museruola;

-         RECARE CON SÉ UNA MUSERUOLA, da applicare all’animale nel caso in cui la sua aggressività, in relazione anche alle caratteristiche fisiche e alla razza, possa costituire minaccia per l’incolumità delle persone o degli altri animali;
-         RACCOGLIERE gli escrementi prodotti dai propri animali, nel rispetto dei diritti della cittadinanza, del decoro del paese e della sicurezza delle persone;

-         RECARE CON SÉ (e USARE) gli strumenti, paletta e sacchetto, idonei all'asportazione delle deiezioni ai fini del rispetto dell'obbligo di raccolta delle feci.

Clicca qui per prendere visione dell'avviso completo