Mettiamoci la testa - Continuiamo così - .: COMUNE DI ROVERBELLA (MN) :.

Mettiamoci la testa - Continuiamo così

Roverbella da tempo si è incamminata lungo la strada della sostenibilità. Scegliendo il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta e la Tariffa Integrata Ambientale (T.I.A.) di tipo puntale, la raccolta differenziata è passata dal 19,6 per cento nel 2005 al 78,3 per cento nel 2010. Questo risultato ci ha permesso di ottenere il primo posto nell'edizione 2011 regionale di Comuni Ricicloni: in quanto a riciclo siamo il Comune più virtuoso di tutta la Lombardia!

Ogni anno, inoltre, sono proposti alla cittadinanza progetti di comunicazione ed educazione ambientale per migliorare la sensibilità nei confronti del Pianeta. Questo impegno costante non è passato inosservato, tanto che, nell'edizione 2011 nazionale di Comuni Ricicloni, patrocinato dal Ministero per l'Ambiente, Legambiente ha premiato ancora il Comune di Roverbella con una menzione speciale per il progetto di comunicazione Mettici la testa, proposto lo scorso anno.

Questo illustre riconoscimento, che abbiamo ricevuto grazie alla partecipazione di tutti i cittadini, ci spinge a continuare così, con nuove azioni per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e gli sprechi, incentivare il senso di appartenenza al nostro territorio.

In allegato trova un pieghevole illustrativo nel quale sono riportati utili consigli e informazioni per promuovere il senso civico, il risparmio energetico e quello idrico.