Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Castel d'Aiano (BO) - clicca per andare alla home page
area riservata
area riservata
LINEAAMICA.GOV.IT : il portale degli Italiani

Piano di Governo del Territorio

P.G.T. - logo 188x129px

 

Il PGT (Piano di Governo del Territorio) è un nuovo strumento urbanistico, articolato in tre atti, che il Comune ha elaborato per definire l’assetto dell’intero territorio Comunale, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12.

 

Il PGT è uno strumento di nuova generazione che va a sostituire il precedente PRG (Piano Regolatore Generale). La redazione del PGT prevede un’articolazione complessa, composta da tre elementi principali:

  • il Documento di Piano, strumento che esplicita strategie, obiettivi e azioni attraverso cui perseguire un quadro complessivo di sviluppo socio-economico e infrastrutturale, considerando le risorse ambientali, paesaggistiche e culturali a disposizione come elementi essenziali e da valorizzare: Il documento di piano dovrà essere accompagnato da una procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica), conforme alla direttiva 2001/42/CE

  • il Piano delle Regole, tratta gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità del comune e del territorio

  • il Piano dei Servizi, cura l’armonizzazione tra insediamenti funzionali e il sistema dei servizi e delle attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale.

 

Il PGT quindi:

  • definisce uno scenario territoriale condiviso dalla comunità, la quale, anche attraverso i suoi attori locali pubblici e privati, diviene essa stessa attuatrice

  • determina conseguentemente adeguate politiche di intervento per le varie funzioni

  • verifica la sostenibilità ambientale e la coerenza paesaggistica delle previsioni di sviluppo

  • dimostra la compatibilità delle politiche di intervento individuate relazionandole al quadro delle risorse economiche attivabili.

 

I principi base del nuovo PGT sono:

  • la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione del PGT;

  • la partecipazione dei cittadini e delle associazioni;

  • la possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati.

 

INCONTRI - PROGETTAZIONE PARTECIPATA

QUESTIONARIO PER LA CITTADINANZA: raccolta, tramite indagine a campione, dell’opinione dei cittadini circa la redazione del Piano di Governo del Territorio

  [ Vai alla pagina ]

 

Iniziative di partecipazione con lo scopo di coinvolgere i cittadini e associazioni sulla stesura del P.G.T.

  [ Vai alla pagina ]

 

Incontro - dibattito con il professionista incaricato della redazione del piano

  [ Vai alla pagina ]

 

CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI ED ECONOMICHE - Assemblea pubblica

  [ Vai alla pagina ]

 

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.)

Avvio del Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Documento di Piano

  [ Vai alla pagina ]

 

Proposta preliminare di Documento di Piano

  [ Vai alla pagina ]

 

Avviso convocazione prima conferenza dei servizi - Procedimento V.A.S. - Documento di Scoping del P.G.T.

  [ Vai alla pagina ]

 

Proposta di Documento di Piano unitamente al Rapporto Ambientale e alla Sintesi Non Tecnica

  [ Vai alla pagina ]

 

Parere motivato espresso dall'Autorità competente sulla V.A.S.

  [ Vai alla pagina ]

 

APPROVAZIONE ED EFFICACIA DEL P.G.T.

N. 8071 di prot.

 

Oggetto: Avviso di deposito approvazione atti Piano Governo Territorio (P.G.T.) e componente geologica. Art. 13, comma 11, della Legge Regionale n. 12/2005 e s.m.i. Efficacia.

 

IL RESPONSABILE AREA TECNICA

 

 

ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 11, della L.R. 11 marzo 2005, n. 12 e s.m.i.;

 

AVVISA

 

che gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio e componente geologica, adottati ai sensi dell’art. 13, comma 1, della Legge L.R. n 12/2005 e s.m.i. con deliberazione del Consiglio Comunale n° 42 del 18.12.2012, sono stati approvati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 31.05.2013 e sono depositati presso la segreteria comunale, pubblicati all’albo comunale e sul sito web del Comune di Roverbella.

 

Gli stessi hanno assunto efficacia a far data dal 25.09.2013 (pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 39).

 

Roverbella, lì 25.09.2013

IL RESPONSABILE AREA TECNICA

Geom. Elena Polettini

 

cerca nel sito
motore di ricerca
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  visualizza
5 campanili
agenda eventi
<< aprile 2018 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 


Rete Civica del Comune di Roverbella (MN)
via Solferino 1 - 46048 Roverbella (MN)
tel. centralino: (+39) 0376 - 691811 - fax: (+39) 0376 - 694515
cod. fisc. 80005630209 p.i. 00471580209
posta certificata: [roverbella.mn@legalmail.it]
foto realizzate da Circolo Fotografico Roverbella

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010