Titolo VIII - Funzione normativa - .: COMUNE DI ROVERBELLA (MN) :.

Il Comune | Statuto | Titolo VIII - Funzione normativa - .: COMUNE DI ROVERBELLA (MN) :.

Titolo VIII - Funzione normativa

Art. 68 - Regolamenti

  1. 1. Il Comune emana Regolamenti:
    1. nelle materie ad essi demandate dalla Legge o dallo Statuto;
    2. in tutte le altre materie di competenza comunale.
  2. I Regolamenti comunali sono adottati nel rispetto delle Leggi statali e regionali, tenendo conto delle altre disposizioni regolamentari emanate dai soggetti aventi una concorrente competenza nelle materie stesse.
  3. L'iniziativa dei Regolamenti spetta alla Giunta, a ciascun Consigliere ed ai cittadini, ai sensi di quanto disposto dall'art. 58 del presente Statuto.
  4. I Regolamenti sono soggetti a duplice pubblicazione all'Albo Pretorio: dopo l'adozione della delibera in conformità alle disposizioni sulla pubblicazione della stessa deliberazione, nonché per la durata di 15 giorni dopo che la deliberazione di adozione è divenuta esecutiva.
  5. I Regolamenti devono essere comunque sottoposti a forme di pubblicità che ne consentano l'effettiva conoscenza. Essi debbono essere accessibili a chiunque intenda consultarli.

 

Art. 69 - Adeguamento delle fonti normative comunali a leggi sopravvenute

  1. Gli adeguamenti dello Statuto e dei Regolamenti debbono essere apportati, nel rispetto dei principi dell'Ordinamento comunale contenuti nella Costituzione, nel D.Lgs. N. 267/2000 ed in altre leggi e nello Statuto stesso.

 

Art. 70 - Disposizioni finali

  1. E' abrogato, dopo l'entrata in vigore del presente, lo Statuto approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. ______ del _______________.
  2. L'approvazione dello Statuto e le sue modificazioni o revisioni sono deliberate dal Consiglio Comunale con le procedure stabilite dall'Art. 6, comma 4, del D.Lgs N. 267/2000.