Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Castel d'Aiano (BO) - clicca per andare alla home page
area riservata
area riservata
LINEAAMICA.GOV.IT : il portale degli Italiani
HOME » Accedo a... | Comuni Ricicloni 2011

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

14 Luglio 2011 - Comuni Ricicloni, Roverbella premiata ancora.

Mettici la testa 2011

Nell'ambito delle iniziative volte a sensibilizzare le persone nei confronti dei un maggiore rispetto per l'ambiente, il Comune di Roverbella ha ottenuto un secondo riconoscimento.
Lo scorso 14 luglio, il Vice Sindaco Paolo Lucchini, affiancato dal Consigliere Comunale Lorenzo Lombardi, ha ritirato, a Roma, il premio per la migliore campagna di comunicazione 2010 relativa al riciclaggio ed alla minor produzione di rifiuti. 

"Mettici la testa. Insieme per produrre meno rifiuti." è il messaggio chiave della campagna, concetto alla base di un obiettivo ambizioso ed allo stesso tempo fondamentale, che l'Amministrazione ha divulgato su tutto il territorio comunale attraverso locandine informative, ma anche laboratori sul tema del riciclaggio nei centri ricreativi estivi.

"Abbiamo deciso di investire sul futuro utilizzando il nostro futuro, ovvero i bambini, ponendo in essere attività educative nelle scuole; c'è stata, inoltre, una forte adesione alla campagna "Porta la Sporta" finalizzata all'eliminazione delle borsine di plastica.", fa notare il Vice Sindaco Lucchini, "Indipendentemente dai sistemi di raccolta e di differenziazione utilizzati, la cosa fondamentale rimane sempre il senso civico e di responsabilità che i nostri cittadini dimostrano. Un ringraziamento per il risultato ottenuto, quindi, lo rivolgo a tutti i cittadini, oltre che a Mantova Ambiente".

 

Mettiamoci la testa 2011 - Locandina

Mettiamoci la testa 2011 - Scarica la brochure

Lunedì 13 Giugno 2011 - Comuni Ricicloni, Roverbella vincitore assoluto.

"Comuni Ricicloni" è un'iniziativa di Legambiente, attiva dal 1994, mirata a verificare e premiare gli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e più in generale un sistema integrato di gestione dei rifiuti.

Comuni Ricicloni 1 Il progetto, patrocinato dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nelle raccolte differenziate avviate a riciclaggio, oltre che negli acquisti di opere e nella fornitura di servizi mirati a valorizzare i materiali recuperati da raccolta differenziata. 

Le categorie per l'aggiudicazione dei premi sono tre: miglior raccolta differenziata, maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate. La distribuzione dei riconoscimenti avviene per classi di grandezza demografica dei comuni e sulla base di macro-fasce geografiche: la regioni del nord, quelle del centro e del sud.

Comuni Ricicloni 3

 

Lunedì 13 giugno il nostro Comune è stato premiato da Legambiente il “Comune Riciclone“ più virtuoso di tutta la Lombardia; a Milano la giunta di Roverbella si è aggiudicata il primo posto grazie ad un buon indice da gestione dei rifiuti, con una elevata percentuale di raccolta differenziata – 78,6% -, seguita subito dopo da Paderno Franciacorta (BS) e al terzo posto da Marmirolo, un altro comune mantovano che addirittura raggiunge l'85,3% con il riciclo dei rifiuti.

Guarda il Video Intervista a Paolo Lucchini, vice sindaco di Roverbella, con Daniele Belotti, assessore al territorio della Regione Lombardia. Servizio di Federica Giordani. www.c6.tv

Per saperne di più:
http://www.ecosportello.org/
http://www.mantova.com/ita/MPN011166.asp
http://www.ilgiornale.it/a_omni.pic1?ID=milano&ARTICOLO=4979
http://www.repubblica.it/news/ambiente/rep_rinnovabili_oasi-verdi-in-lombardia-premiato-il-comune-riciclone-piu-virtuoso-404388.html

 

cerca nel sito
motore di ricerca
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  visualizza
5 campanili
agenda eventi
<< aprile 2018 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 


Rete Civica del Comune di Roverbella (MN)
via Solferino 1 - 46048 Roverbella (MN)
tel. centralino: (+39) 0376 - 691811 - fax: (+39) 0376 - 694515
cod. fisc. 80005630209 p.i. 00471580209
posta certificata: [roverbella.mn@legalmail.it]
foto realizzate da Circolo Fotografico Roverbella

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010